
IL TERRITORIO
Superate le Colline Caiatine e i Monti del Taburno ci si addentra nel territorio dell’Alto Casertano che guarda al massiccio del Matese.
Nel vasto territorio boschivo e agricolo che caratterizza la fertile valle del medio Volturno trova posto il comune di Alvignano, antica citta di Cubulteria.
Qui, in località San Giacomo, si estendono i campi del podere Cannavina e il Mulino Bencivenga, fiancheggiati per tutta la loro estensione dal fiume Rivo Tella, affluente del Volturno, la cui sorgente si trova alle pendici di Monte Melito sui monti Trebulani (comune di Dragoni).
Clicca qui e organizza la tua visita didattica
LA MISSION
Coltivare cereali e legumi in maniera naturale per macinare materie prime di qualità rispettando l’artigianalità e la tradizione, educando, così, le giovani generazioni ad interrogarsi sull’origine del cibo e fornendo al consumatore tutte le informazioni necessarie a scegliere in maniera consapevole: è la nostra missione.
LA MISSION
Per questo motivo ci siamo adoperati nel convertire i Campi del Podere Cannavina al biologico, valorizzando le sorgenti e i boschi che lo attraversano. Abbiamo investito nel restauro, al solo scopo didattico, dell’Antico Mulino ad Acqua, recuperando le macchine molitorie nel Nuovo Mulino a Macine a Pietra dove realizziamo farine integrali e semintegrali altamente nutritive.
IL TEAM

Lorenzo di Guglielmo
Senior Manager

Marcella di Guglielmo
Junior Manager

Enzo Romano
Chef flour