I CAMPI
DEL PODERE CANNAVINA

L’azienda agricola del Mulino Bencivenga si estende su di una superficie complessiva di 195.000 metri quadri. I terreni sono coltivati con metodo naturale in agricoltura biologica per la produzione di cerali, grani antichi, Risciola, Saragolla, Cappelli, Farro Dicocco, Marzuolo, Carosella, e legumi Cecio var. Liscio Siciliano legumi e ortaggi.

I CAMPI
DEL PODERE CANNAVINA

La fertilità dei campi è data dalla vicinanza al fiume Rivo Tella che costeggia per oltre 1700 metri.Oltre alla produzione agricola, l’azienda ha, al suo interno, un bosco ceduo di roverelle, cerri, acacie e un sottobosco ricco di muschi, fragole, lamponi, mirtilli e bacche di ginepro. Tra le sorgenti un antico lavatoio troviamo anche un pioppeto con 1200 alberi, piante di ulivo, noci e nocciole.

I CAMPI
DEL PODERE CANNAVINA

Una filosofia, col ritmo delle stagioni, tempo, passione e attenzione, che dai campi trasferiamo al mulino biologico, posto a poche centinaia di metri costituendo una filiera a km zero di produzione e trasformazione, restituendo prodotti dal sapore unico, sano e di grande qualità.

Una complessa varietà naturalistica che crea un habitat naturale per uccelli acquatici e migratori di svariate specie

Clicca qui e organizza la tua visita didattica

VISITE DIDATTICHE

Visitare il Mulino Bencivenga vuol dire poter:

Ammirare un antico mulino idraulico del ‘700, completo di macine a pietra e l’abitazione del mugnaio, fiume, canali di presa e scarico e refota di accumulo;

Comprendere l’intero ciclo produttivo del grano, dalla preparazione del terreno, dalla semina al raccolto e le tecniche di agricoltura biologica applicate;

VISITE DIDATTICHE

Assistere al funzionamento di una moderna struttura produttiva con le macchine molitorie degli anni 50′ rifunzionalizzate e modernizzate, per la trasformazione del grano biologico e di altri cereali in farine di qualità.
Degustazione dei nostri prodotti nella sala ristoro
A richiesta la visita ai campi e alle vie dell’acqua

Clicca qui e organizza la tua visita didattica