Promuove le arti visive contemporanee in tutte le sue manifestazioni. organizza eventi artistici, culturali e editoriali, mostre, convegni, presentazioni, studi, workshop in sinergia con le associazioni, imprese, istituzioni e società civile.

Studi e progetti per diffondere la conoscenza di prodotti agricoli, tecniche e alimenti facenti parte della tradizione, colture cerealicole e ortive antiche con caratteristiche funzionali e salutistiche.

Attivazione e gestione di processi per la conoscenza e la protezione del patrimonio culturale, storico delle campagne, delle colline, dei boschi e dei borghi storici dell’Alto Casertano, migliorando la fruibilità con appositi percorsi naturalistici e di rispetto della natura e del paesaggio. Storia e storiografia dei luoghi, dei borghi e dei reperti archeologici presenti sul territorio.

Tutela dei corsi d’acqua, rivoli, rogge, sorgenti, laghetti, selve. Conoscenza e protezione della fauna selvatica, degli uccelli e delle erbe spontanee. Promuovere un turismo itinerante che offra al visitatore opportunità di conoscenza e sensibilizzazione al paesaggio, alla storia e alle tradizioni.